Subject: Ragguagli di Corpo Bas(s)o 2012-1 -- Scomparsa del prof. D. Romano, e Memoria Scientiae

From: "Paolo Monella" <[email-masked]>
Date: Tue, 31 Jan 2012 11:04:01 +0100

Cari tutti,

ho appena appreso dal Notiziario di Antichistica della scomparsa del prof. Domenico Romano, lo scorso 28 gennaio, e desidero condividere con voi la triste notizia: so infatti quanti di noi hanno potuto in vari modi avvalersi del suo lungo magistero presso la nostra Facoltà.

Vi inoltro poi, qui in calce, il programma della giornata di studi "Memoria Scientiae", dedicata quest'anno alla storia della matematica, così come riportato nel Notiziario di Antichistica (lista di distribuzione curata da Sergio Audano, [email-masked], edizione del 28/01/2012).

A presto,
Paolo Monella

---

[17] MEMORIA SCIENTIAE III-2012 (PALERMO)

Da: Pietro LI CAUSI ([email-masked])

Memoria scientiae 2012. La matematica degli antichi e la scuola: testi,
problemi e possibili percorsi didattici.

ORGANIZZATORI
Pietro Li Causi (Palermo), Roberto Pomelli (Palermo)

LUOGO E DATA: Polo didattico dell'Università di Palermo, viale delle
Scienze, 29. 2. 2012.

PROGRAMMA

I sessione: presiede Pietro Li Causi
9. 00 Aldo Brigaglia (Università di Palermo), Aspetti della tradizione
euclidea dai primi commentatori greci all'Euclides ab omni naevo vindicatus
di Saccheri.
9. 40 Franco Giorgianni (Università di Palermo), La potenza del numero nella
Grecia antica: valore simbolico e significato scientifico
10. 20 Sabrina Grimaudo (Università di Palermo), Contare, pesare, misurare
nella Grecia antica. Tra scienza, politica e riflessione filosofica

11. 00 Pausa

II sessione: presiede Roberto Pomelli
11. 15 Pier Daniele Napolitani (Università di Pisa), La tradizione
archimedea dall'antichità ad Heidberg.
12.00 Nicola Reggiani (Università di Parma), Tra "sapere" e "saper fare". Il
problema della standardizzazione delle unità di misura dei liquidi
attraverso i papiri dell'Egitto greco-romano.

15.30: LABORATORIO DIDATTICO: Pier Daniele Napolitani (Università di Pisa),
Insegnare la tradizione archimedea. Tutor docenti: Agostino Orilio.
-- 
Empfehlen Sie GMX DSL Ihren Freunden und Bekannten und wir
belohnen Sie mit bis zu 50,- Euro! https://freundschaftswerbung.gmx.de